Home>Carnevale>Guriùz magia del bosco
Visualizza album
Guri¨z - magia del bosco La leggenda dei Guri¨z

Dedicato ...
alla leggenda dei Guriùz,
ai boschi della Val d'Incarojo,
alle immagini fantastiche e agli intrecci lignei che ancor oggi i geniali artisti di Paularo intagliono nel legno e nella dura pietra.

I Guriùz sono i nanetti furbi, curiosi e molto spesso molesti che da sempre abitano i luoghi meno accessibili della Valle di Paularo. Sono i personaggi dei racconti che rallegravano le lunghe serate invernali di bambini, ragazzi ed adulti, raccolti attorno al "fogolâr". Si presentano come i fedeli garanti dell'intero patrimonio naturalistico dei boschi della lussureggiante vallata, resa viva da una luce creativa e fantasiosa che è in grado di esprimere tutta la magia del bosco: la sua arte, le sue leggende, il suo fascino ed i suoi misteri. Chi meglio dei Guriùz può raccontare questa poesia? Sono loro come veri attori immersi in un bosco incantato ad intagliare immortali volteggi di Natura, Tradizioni e Cultura.

I costumi sono un'interpretazione artistica della natura vista in molteplici forme sempre in armonia con la fantasia dei racconti in cui l'ambientazione di un bosco d'abete, il minuzioso lavoro artistico, l'oro di un prezioso intaglio e gli eleganti colori autunnali ne disegnano l'espressione, la storia ed il mistero di un'eterna leggenda.

Guriùz - magia del bosco - ha ricevuto nel maggio 2005 il "Premio speciale" al XXII Concorso Nazionale "Maschera d'argento" per il costume "più innovativo ed originale".

I edizione "Guriùz" (1997)
II edizione "Guriùz" (2005)

Raccolta fotografica
Cambia costume
A.S.C. RAVINIS - L'associazione - Carnevale artistico - La leggenda dei Guriùz - Tradizioni
via Della scuola, 17 33027 Paularo (UD) - tel. 3381755450 - Email: carnevale@ravinis.it
Tutti i diritti riservati.