Home>Carnevale
Guriùz - magia del bosco Vento del Nord Crystal Nocturna Scacco al Re
Guriùz - magia del bosco

Ravinis, oltre alle varie attività in ambito sociale e culturale a sostegno delle tradizioni locali, dai primi anni '80 si dedica, con spontaneo divertimento, alla creazione di opere carnevalesche dalla singolare suggestività e creatività.
L'ormai ricca produzione del gruppo ha visto il susseguirsi negli anni di diverse realizzazioni tra carri e costumi, in una continua ricerca di stile.
Tutto è creato dall'associazione di Ravinis, dall'ideazione all'interpretazione tematica, dal bozzetto alla realizzazione artigianale dei costumi, valorizzando le capacità dei singoli componenti ed, in un divertimento carnevalesco ed impegnato, riesce a mettere assieme abilità scultoree, raffinatezza sartoriale, ingegnosità strutturale, ricercati materiali ed un proprio stile per creare atmosfere originali ed affascinanti.

Numerosi sono i riconoscimenti e gli inviti a prestigiose manifestazioni e concorsi mascherati in Italia e all'estero.
Il gruppo ha ricevuto il primo premio internazionale al Carnevale di Venezia come “Maschera artistica più Bella”,
nel 2005 al XXII Concorso Nazionale con l'inedita interpretazione artistica "Guriùz" ha ricevuto il prestigioso “Premio Speciale” per “il costume più innovativo ed originale", pluripremiato al concorso Nazionale “Maschera d'Argento” e “Sigillo d'Argento” della città di Abano Terme. Non meno importanti sono le oltre 100 partecipazioni ed i concorsi vinti nei principali Carnevali del Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e Puglia.
All' estero il gruppo ha partecipato a diverse ed importanti manifestazioni di prestigio internazionale: in Francia al Carnevale di Mulhouse nel 2001 e 2003, Albì-Tolosa, Nizza, Normandia, Corsica, Svizzera, Croazia, Austria, dove è stato particolarmente apprezzato per l'innovazione, l'arte, la creatività e la genuina italianità.

 

A.S.C. RAVINIS - L'associazione - Carnevale artistico - La leggenda dei Guriùz - Tradizioni
via Della scuola, 17 33027 Paularo (UD) - tel. 3381755450 - Email: carnevale@ravinis.it
Tutti i diritti riservati.